Nel contesto industriale in continua evoluzione, la gestione efficiente del fluido lubrorefrigerante (FLR) è cruciale per mantenere elevate prestazioni durante le fasi di lavorazione della macchina utensile.
Tecnoforme si distingue ancora una volta, attraverso la propria TEORIA DEL RINFRESCO, per l'innovazione, presentando soluzioni all'avanguardia per ottimizzare l'utilizzo del FLR, fornendo benefici significativi in termini di filtrazione potenziata e gestione specifica dei parametri di portata e pressione di lavoro.
Grado di filtrazione e movimentazione
Le sfide legate alla gestione del FLR si concentrano su tre pilastri fondamentali: il livello di filtrazione, la movimentazione del fluido e il controllo termico.
In passato, le aziende di grandi dimensioni adottavano sistemi centralizzati di gestione del lubrorefrigerante, dimensionati per gestire contemporaneamente più macchine utensili:
un anello idraulico assicurava portata e pressione (solitamente 2-3bar) a tutto il sistema dal quale le singole macchine venivano alimentate direttamente, ma ciò spesso comportava inefficienze e costi elevati di gestione legati anche al fluido contenente il truciolo asportato durante la fase di lavorazione della macchina, che veniva scaricato in canali di recupero sotterranei.
Inoltre, a livello prestazionale, ogni macchina utensile alimentata doveva per forza essere gestita ugualmente rispetto alle altre senza la possibilità di operare secondo specifiche caratteristiche idrauliche (pressione e temperatura del fluido) durante la fase di lavorazione.
Le nuove soluzioni proposte da Tecnoforme rivoluzionano il panorama della gestione del vostro FLR dialogando con il sistema centralizzato.
Sulle singole macchine utensili vengono applicati specifici impianti estremamente compatti:
- La rete di alimentazione verso le singole macchine resta pressoché invariata, le differenze fondamentali sono due, la prima consiste nell’inviare il fluido direttamente all’impianto posto a bordo della macchina utensile avendo così la possibilità di filtrarlo secondo l’opportuno grado di filtrazione; mentre la seconda prevede l’installazione di un collettore di ritorno verso il sistema centralizzato in modo da reimmettere in rete un fluido pulito;
- Rispetto all’alimentazione diretta dal sistema centralizzato, la portata complessiva necessaria alle singole macchine/impianti si riduce considerevolmente e risulta essere compresa fra 1/3 e 1/5 di quella alimentata in origine.
- Gli spazi necessari all’installazione di sistemi di gestione dell’emulsione e del truciolo, solitamente posti a bordo macchina, si riducono considerevolmente in quanto il volume necessario al processo è minore e l’impianto risulta molto più compatto.
- L'ottimizzazione della qualità del lubrorefrigerante è ottenuta con processi di filtrazione operati in più step all’interno dell’impianto Tecnoforme e movimentando il fluido costantemente anche attraverso il collegamento con il sistema centralizzato del cliente. Attraverso l’applicazione di determinati gruppi pompanti posti sull’impianto, la mandata del lubrorefrigerante risulta specifica per ogni singola macchina utensile, in questo modo è possibile effettuare le lavorazioni con specifiche portate e pressioni di refrigerazione.
Questa innovazione consente di gestire il fluido lubrorefrigerante con precisione, sensibilizzandone l’utilizzo e ottenendo elevate prestazioni durante le fasi di lavorazione delle macchine utensili.
Vantaggi Economici e Prestazionali
Riduzione dei costi di gestione e pulizia :
Grazie al collegamento di ritorno verso l’impianto centralizzato è possibile ottenere grandi benefici :
-
L’eliminazione del passaggio di ingenti quantità di fluido contaminato all’interno dei canali di recupero sotterraneo con conseguente aumento dell’efficienza del sistema a livello di manutenzione e pulizia, diminuendo inoltre il rischio biochimico e di eventuali infiltrazioni sotterranee.
- Una maggiore qualità del fluido di ritorno in quanto preventivamente filtrato prima del rilancio verso il sistema generale, con conseguente aumento dell’efficienza del sistema centralizzato a livello di manutenzione e pulizia.
- Eliminazione completa di odori e nebbie che permeavano i canali di scarico e l’ambiente circostante.
- Eliminazione dell’eventuale calore emanato verso l’ambiente dai canali di scarico.
- Eliminazione di eventuali zone pericolose dovute al passaggio dei canali.
- Riduzione importante dei volumi e dei relativi costi legati alla gestione del fluido da alimentare alle macchine.
- Aumento degli spazi dedicati alla logistica interna grazie alla ridotte dimensioni degli impianti posti a bordo macchina.
Prestazioni elevate e minor deterioramento :
Grazie ai sistemi avanzati di filtrazione e movimentazione del fluido implementati da Tecnoforme, è possibile lavorare con un FLR avente prestazioni superiori e meno deteriorabile nel tempo. Ciò non solo migliora la qualità del processo produttivo, ma riduce anche, a livello economico, la necessità sostituire e/o smaltire il Lubrorefrigerante.
Con le sue soluzioni, Tecnoforme sta ridefinendo gli standard nella gestione del fluido lubrorefrigerante tramite i suoi impianti speciali filtrazione e rilancio.
L'ottimizzazione della qualità, la riduzione dei costi di smaltimento e l'aumento delle prestazioni del FLR dimostrano il nostro impegno verso l'efficienza del processo di lavorazione, offrendo alle aziende un vantaggio competitivo nel settore industriale.
Contattaci per conoscere tutte le innovative tecnologie firmate Tecnoforme!